Varati i calendari: si inizia il 14 ottobre in casa

Ufficializzati i calendari della prossima stagione della Lega di pallavolo di serie A : per la terza stagione consecutiva i lagonegresi parteciperanno al campionato di serie A2. In totale 27 squadre , due gironi quello blu da 14 e quello bianco da 13 dove è inserita la Rinascita Lagonegro.
Inizia in casa il campionato degli uomini di Falabella che ospiteranno la quotata formazione dei Lupi santa Croce mentre poi si inizierà a percorrere un po’ di kilometri andando a Brescia il 21 ottobre. Inizia po ben presto un periodo intenso tre partite vicine vicinissime, 28 ottobre arriva la Roma al palaAlberti, poi trasferta per il salento il primo novembre e il 4 nuovamente in casa contro il Reggio Emilia. Novembre prosegue con la trasferta a Macerata l’11 e la gara casalinga del 18 contro un’altra big del girone, ovvero lo Spoleto per chiudere poi il mese con il riposo del 25 , visto che il girone bianco dove è inserito il Lagonegro è composto da 13 squadre. Dicembre si apre con una trasferta ma poi arriva il turno casalingo il 9 dicembre quando il pubblico sicuramente riempirà il Pala Alberti. Chiudono l’anno le doppie trasferte di Mondovì il 16 dicembre e l’altra pre-natalizia contro Potenza Picena il 23. Ultima giornata del girone di andata e sicuramente “da spettacolo” per riempire gli spalti del Pala Alberti sarà sicuramente il giorno di Santo Stefano quando si ospiterà la neo promossa Lamezia.
Il periodo delle festività natalizie è sicuramente quello più interessante per il calendario fittissimo del volley che riprende il girone di ritorno il 30 dicembre quando Lagonegro andrà a Santa Croce per poi ospitare alla Befana il Brescia. Altre quattro giornate nel mese di gennaio, in trasferta a Roma (13 gen), in casa contro Alessano il (20 gen) e a Reggio Emilia (27 gen). Si Prosegue il 3 Febbraio in casa contro un’altra altra neo promossa il Montalbano Macerata , il 17 a Spoleto e poi il 24 c’è il turno di riposo. 5 partite nel mese di marzo con la doppia casalinga il 17 e il 24.
Questo il calendario dettagliato
Regular season Girone di Andata
1 giornata Lagonegro-Santa Croce 14 ottobre
2 giornata Brescia-Lagonegro 21 ottobre
3 Giornata Lagonegro-Roma 28 ottobre
4 giornata Alessano-Lagonegro 1 novembre
5 giornata Lagonegro- Reggio Emilia 4 novembre
6 giornata Montalbano Macerata- Lagonegro 11 novembre
7 giornata Lagonegro- Spoleto 18 novembre
8 giornata Riposo 25 novembre
9 giornata Leverano -Lagonegro 2 dicembre
10 giornata Lagonegro-Livorno 9 dicembre
11 giornata Mondovì –Lagonegro 16 dicembre
12 giornata Potenza Picena – Lagonegro 23 dicembre
13 giornata Lagonegro –Lamezia 26 dicembre
Regular season Girone di ritorno
1 giornata Santa Croce-Lagonegro 30 dicembre
2 giornata Lagonegro-Brescia 6 Gennaio
3 Giornata Roma Lagonegro 13 gennaio
4 giornata Lagonegro- Alessano 20 gennaio
5 giornata Reggio Emilia -Lagonegro 27 gennaio
6 giornata Lagonegro –Montalbano Macerata 3 febbraio
7 giornata Spoleto- Lagonegro 17 febbraio
8 giornata riposo 24 febbraio
9 giornata Lagonegro Leverano 3 marzo
10 giornata Livorno-Lagonegro 10 marzo
11 giornata Lagonegro- Mondovì 17 marzo
12 Giornata Lagonegro- Potenza Picena 24 marzo
13 Giornata Lamezia-Lagonegro 31 marzo
Questo il calendario della regular season il 7 aprile inizieranno i play off e i play out con la nuova formula completamente rivista con nessuna retrocessione. Le prime 4 compagini di ogni girone parteciperanno ai play-off promozione in Superlega. Una sola squadra otterrà il pass per la massima serie, mentre le altre 7 saranno ammesse alla Serie A2 2019/2020. Le seconde 8 di ciascuno girone (dal 5° al 12° posto) affronteranno invece dei play-off che mettono in palio solo 2 posti in Serie A2, le restanti squadre saranno ammesse di diritto alla nuova Serie A3. A completare l’organico a 12 della serie A2 saranno due club retrocessi dalla Superlega e il Club Italia, che a prescindere dal piazzamento in classifica, farà parte della seconda serie nazionale. Le squadre classificate al 13° e 14° posto faranno parte dell’organico della nuova serie A3.
“Abbiamo un calendario abbastanza equilibrato sia nel girone di andata che di ritorno- commenta Carlomagno a fine del volley mercato che si è tenuto ad eataly a Bologna in questi giorni . Ci fa molto piacere iniziare con la prima in casa e sicuramente sarà una grande giornata di festa e di grande attesa per i nostri tifosi. Contiamo di riempire sempre più il Pala Alberti soprattutto nelle giornate di festa del 26 dicembre e del 6 gennaio in cui saremo in casa, dove servirà tutto il calore necessario per poter essere protagonisti di ottime prestazioni che possano far divertire il nostro pubblico. Intanto per ora iniziamo a pensare al l’organizzazione del ritiro che il nostro mister ha fissato per fine agosto”.