AURISPA DELCAR LECCE: Mazzone Tiziano, Mariano Pietronorio, Ferrini Alessio, Cappio Paolo (L), Russo Aidan Kit (L), Scafiddi Giovanni, Cipolloni Save Alessandro, Arguelles Sanchez Edwin, Monteiro Josè, Lanciani Filippo, Schiattino Francesco, Matani Massimiliano,Deserio Michele. 

Allenatore: Pelillo Omar Fabian

Rinascita Volley Lagonegro: Vaskelis Edvinas, Bongiorno Roberto,Miscione Mirko,Piazza Lorenzo,Mastrangelo Roberto,Molinari Michael,Fioretti Andrea,Armenante Stefano,Nicotra Alberto Pio,Pizzichini Matteo,Dietre Samuel,Fortunato Nicola (L), Caletti Leonardo (L).

Allenatore: Lorizio Giuseppe

 16-25  25-15  25-20  13-25  15-9

‘27  ‘29  ‘31  ‘28  ‘20 

Nella 3a giornata di campionato del girone blu di A3 la Rinascita Lagonegro affronta l’ Auspira DelCar Lecce di fronte al pubblico pugliese nel palazzetto dello sport di Tricase.  Reduci dal successo dell’ultimo match vinto tra le mure di casa affronterà una squadra anch’essa reduce da una scorsa vittoria a Palmi, consapevoli del loro potenziale e della squadra avversaria. 

Mister Lorizio schiera la Diagonale  palleggiatore- opposto Piazza-Vaskelis, Pizzichini e Miscione i centrali, gli schiacciatori Armenante e Fioretti e il libero Fortunato. 

Inizio avvincente del match con Arguelles e Vaskelis già sugli scudi e con un Mazzone che trova l’ace vincente (5-4). Il muro di Aurispa DelCar è decisivo, che spinge coach Lorizio al primo timeout di giornata, stop che dà i suoi frutti portando il risultato in parità (13-13). Lagonegro trova ritmo, continua a colpire inesorabilmente e dal +4 per i salentini si arriva al +4 per la Rinascita che costringe coach Pelillo a chiamare due timeout ravvicinati (14-18). È il Lagonegro a condurre il gioco sino alla chiusura agevole del set (16-25).

Si riparte e Aurispa DelCar sembra trovare il piglio di inizio match che mette a terra i primi palloni, poi è il muro di Monteiro a portare coach Lorizio alla chiamata di timeout (2-6) ma L’Aurispa DelCar mantiene il vantaggio (11-6). Il mister Lorizio chiama il secondo timeout, ma Aurispa DelCar continua a viaggiare a ritmi serrati (15-7). I ragazzi di coach Lorizio sembrano un’altra squadra rispetto al primo set, Aurispa non cede e con Mazzone e Arguelles cercano e chiudono il set. (25-15).

Il terzo set riparte con Lanciani in battuta che mette in difficoltà la ricezione della Rinascita e non consente di fare il cambio palla (5-2), ma dall’altra parte Vaskelis torna a farsi sentire con due punti di fila che regalano la parità (6-6). Aurispa DelCar prova a recuperare,coach Lorizio chiama il timeout (10-6). La forbice del punteggio si restringe nuovamente e l’ace di Piazza convince a sua volta coach Pelillo al timeout, ma Vaskelis colpisce anche da posto 4 e trova il punto del pari (11-11). Lanciani e Arguelles conquistano due punti preziosi, poi è lo stesso Lanciani a murare perentoriamente Vaskelis, ma Lagonegro è sul pezzo e ritrova la parità (14-14). Auspira DelCar si porta successivamente a quattro punti di fila in vantaggio (19-15). Lagonegro prova a restare in scia ma Scaffidi trova il punto vincente e Aurispa DelCar si prende il terzo set (25-20).

Il quarto set si apre con la battuta pungente di Nicotra che garantisce un paio di punti alla Rinascita, cui segue il turno altrettanto fruttuoso di Miscione (2-5). Aurispa DelCar si ritrova a -4 vittima dei tanti errori commessi e della ritrovata verve dei nostri ragazzi,che attaccano un altro pallone con Armenante, preludio al timeout chiamato da coach Pelillo (3-8). Vaskelis trova l’ace in battuta con Lagonegro che sembra averne di più e, infatti, neanche due grandi salvataggi di Cappio riescono ad arginare l’offensiva della Rinascita(4-11). Pizzichini attacca dal centro e Armenante lo imita da posto 4, quindi Vaskelis in lungolinea non lascia scampo ai salentini (6-15). Aurispa DelCar non riesce a rialzarsi, subendo psicologicamente il colpo e commettendo diversi errori. Lagonegro trova l’ace con Piazza e allunga ulteriormente, con Miscione che alza il muro e mette un ipoteca sul set, avvicinando il tiebreak (9-20). Qualche attacco isolato consente ad Aurispa DelCar di rendere meno ampio il passivo ma il set lo conquista la Rinascita (13-25).

Una sfida bellissima giunge al tiebreak, con Aurispa DelCar in vantaggio che spinge coach Lorizio al timeout (5-2). La Rinascita cerca di mantenere il gioco e cerca riscatto ma continua il vantaggio dei padroni di casa  (8-3). Qualche errore nel muro dei salentini aprono uno spiraglio per i nostri ragazzi(10-6). Arguelles trova un mani-fuori  e coach Lorizio a chiedere timeout (11-7), ma il successivo attacco di Mazzone decide il match (15-9).

AURISPA DELCAR LECCE 

Attacchi 47% muri 14 ricezione 58%(31%) ace 10  errori in battuta 20

RINASCITA VOLLEY LAGONEGRO 

Attacchi 37% muri 10 ricezione 38%(18%) ace 4 errori in battuta 5