Non riesce a sbloccarsi la Cave del Sole Lagonegro che nel turno infrasettimanale contro la Bcc Castellana Grotte incappa in un 1-3. Primo set giocato in equilibrio poi servono i vantaggi per chiuderlo e Castellana mostra la zampata finale. Secondo set lagonegresi completamente assenti così come come nel terzo set Castellana Grotte si vede poco e niente. Lagonegro prova riaprire la gara vincendo e giocando alla perfezione il terzo, poi nel quarto i padroni di casa conducono ma dal 21-21 Lopez riparta i suoi sulla retta via e ci pensa l’ex di turno ad procurarsi il match point. 

CRONACA DEL MATCH 

Primi scambi in equilibrio fino al 6-8 con l’opposto di Castellana che trova l’allungo del 6-9 e Barbiero chiama il tempo sul 6-10. Lagonegro al rientro trova un break importante e così si riporta in parità. La Cave del Sole si ripota così in vantaggio e la situazione si ribalta, Lopez sbaglia anche un servizio e regala il 13-11. Poi Castellana prova a riportarsi in vantaggio sul 16-17 ma la formazione d casa non si fa riprendere e con Wagner mette a segno il 21-19 con una parallela che Marchisio non riesce a trattenere. Lopez riporta i suoi in equilibrio sul 22-22 poi un pipe di Lecat porta Lagonegro in avanti 23-22 e Mister Cannestracci chiama il tempo. Una serie di cambi palla scandiscono gli ultimi punti poi Lopez si procura una diagonale sul 28-29 e il set lo chiude Presta con un ace. 

Secondo set è equilibrato fino al 6-6 poi un mani più di Di Silvestre porta Castellana sul 6-8. Barbiero chiama il tempo sul 6-9 poi Barbiero sceglie di cambiare le sue pedine e inserisce Armenante al posto di Lecat, Mastrangelo al posto di Izzo e Biasotto Morgan al posto di Wagner. Lagonegro passa da 6-13 al 9-14. Castellana è padrona del campo è si porta sul 11-18 con Cattaneo miglior realizzatore del set, seguito da Di Silvestre. Si abbassano le percentuali della Cave del Sole in attacco che scendono sotto il 40%. Visto il vantaggio, gli ospiti riescono a chiudere anche il secondo set con facilità. 

Parte bene Lagonegro nel terzo set (4-1) così da resettare il secondo set giocato al di sotto delle proprie capacità. Wagner trova il 6-2 con un mani out, poi il muro di Lagonegro si fa sempre più incisivo. Un muro su Zamagni un altro su Lopez permettono ai padroni di casa di portarsi sul 12-4, per il massimo vantaggio biancorosso. Canestracci rileva Lopez ed entra Carelli ma dall’altra parte del campo Panciocco trova il 13-6. Sale in cattedra il centale Bonola che prima mette giù un primo tempo e poi mura Presta sul 15-6. La Pipe di Panciocco consente ai lagonegresi il +10 e costringe anche il tecnico Canestracci a chiamare i suoi. Il capitano di Lagonegro si va vedere con una diagonale che segna il 19-7 poi Wagner trova il 20-8. Panciocco trova il massimo vantaggio con una lungolinea sul 22-9 poi l’incolmabile gap permette ai padroni di casa di vincere il set e riaprire la gara. 

Terzo set inizia con un 2-2 poi Lecat e compagni approfittano degli errori in attacco dei pugliesi e si portano sul 6-2. Lopez trova due ace e si riporta a -1 6-4, gli ospiti trovano la parità sul 9 punti. Per un punto Castellana prova ad riportarsi in avanti ma poi due muri biancorossi e un ace di Wagner portano Lagonegro sul 13-10. Castellana trova ancora la parità sul 14mo punto poi si procede punto a punto fino alla diagonale di Wagner sul 18-16. Un ace di Di Silvestre rimette in set in parità poi Lagonegro ancora è in avanti sul 21-19 ma si ribalta ancora il punteggio con un mani out di Theo Lopez che riporta i suoi sul 22-23. Lecat pareggia i conti poi Di Silvestre trova una diagonale 23-24 non chiude Castellana. Servono i vantaggi e così sul 24-26 gli ospiti riescono a chiudere la gara e a portarsi a casa i tre punti. 

“I ragazzi ce l’hanno messa tutta- spiega mister Viggiano a fine gara- ripartiamo dal gioco visto nel terzo set, quello è il nostro gioco e ci lavoriamo tanto in settimana. Dobbiamo trovare solo un pò più di continuità. Dobbiamo ripartire con più cattiveria e cercare con tanta forza la prima vittoria”. Appuntamento domenica a Cuneo per la quarta giornata di campionato. 

Cave del Sole Lagonegro : Boscardini 2, Biasotto 2, Izzo 2, El Moudden (L), Lecat 14, Panciocco 13, Azaz, Biasotto Morgan 4, Mastrangelo, Bonola 11, Wagner 14, Di Carlo (L), Armenante 1. All. Barbiero 

Bcc Castellana Grotte : Zamagni 8, Sportelli, Marchisio (L), Presta 12, Cattaneo 11, Longo, Di Silvestre 13, De Santis, Theo 19, Carelli 1, Jukoski 2, Ndreakaj. All Cannestracci 

28-30,18-25, 25-11, 24-26 1-3

38’, 26’,  25’, 35’   Tot 2h 04’ 

Lagonegro : 17 muri, 1 Ace, 11 Errori in battuta, 45%Attacco, 49% (27%)Ricezione

Castellana : 6 muri, 8 Ace, 12 Errori in battuta, 43%Attacco, 58% (41%)Ricezione

Arbitri : Palumbo Christian, Colucci Marco.