Cade sul campo di Ortona la formazione della Cave del Sole che va sotto di un set , poi riporta la parità ma nel quarto non riesce a tenere a freno i padroni di casa che portano 3 punti importanti in chiave salvezza.

Primo set con inizio in favore dei padroni di casa, poi Lagonegro trova la parità si porta in vantaggio e dopo una fase centrale di equilibrio la Sieco riesce ad avere la meglio nel finale. Secondo set sempre condotto dai lagonegresi e mai in discussione, consente alla Cave del Sole di ripristinare la parità. Nel terzo maggior equilibrio,  nel finale Lagonegro è in vantaggio sul 19-20 ma è brava la Sieco che prima con Pessoa riporta la parità sul 21-21 e poi sfrutta le imprecisioni in attacchi dei biancorossi e sigilla il terzo set. Quarto set Lagonegro parte bene, ma si fa recuperare. Gli uomini di Barbiero provano nuovamente a condurre 8-10 brava la Sieco a ribaltare e poi nel finale a sfruttare la imprecisioni dei biancorossi. La Sieco allunga il vantaggio dal 19-17 al 23-19 e questo gli permette di chiudere il set e la gara.

CRONACA DEL MACTH

Inizia bene la formazione di casa che con due ace di Pessoa trova il vantaggio sul 6-3 . Argenta accorcia e prova sia in diagonale che in parallela a dimezzare lo svantaggio che è di 4 lunghezze per i padroni di casa (9-5). Barbiero chiama così il tempo ed al rientro il muro biancorosso inizia a ingranare , i padroni di casa vedono così sfumare il vantaggio ottenuto: i lagonegresi della Cave del Sole prima pareggiano con due muri consecutivi e poi si portano in vantaggio sul 11-12 dopo una diagonale out di De Paola. Punto a punto fino al 12-14 poi il solito Pessoa riporta i suoi a -1 e si prosegue punto a punto. Una parallela di capitan Milan è il pareggio del 18-18, poi nel finale Ortona trova un allungo importante sul 23-21 e mister Barbiero deve richiedere ancora il tempo. Al rientro una diagonale confermata al video check di Argenta porta Lagonegro nuovamente sul- 1 (23-22) Santangelo trova il primo set point con un mani out , Lagonegro annulla prima con Milan e poi il muro biancorosso blocca Santangelo e rimette in parità i conti (24-24). Nel finale la Sieco con De Paola trova il vantaggio e il sigillo del primo set.  

Buona la ripartenza della Cave del Sole che in questa frazione ribalta l’inizio del precedente portandosi sul 3-6 grazie ad un ace del centrale Maziarz. Dall’altra parte per la Sieco spinge forte dai 9 metri con il brasiliano Pessoa che trova l’ace del 5-6. Milan in diagonale ritrova il vantaggio biancorosso 6-8 , poi i lagonegresi continuano a marciare e si portano sul +4 (8-12) e in seconda linea c’è il cambio del libero Hoffer con El Moudden , per un temporaneo problema fisico di Hoffer.  Pessoa cerca un mani out 13-15, ma gli risponde Di Silvestre che con un attacco in diagonale trova il 14-18, il muro di Maziarz blocca ancora Santangelo 17-21. Milan allunga sul 19-23 , Argenta trova una diagonale importante 17-24. Poi il tocco dell’asta di Bulfon confermato anche dal video check chiude il set e i lucani riportano la parità nel computo dei set.

Terzo set più equilibrato le due formazioni a turno si portano in avanti nella conduzione del set si va dal 12-13 al 14-13 poi il muro di Maziarz su Santangelo sigla il nuovo vantaggio della Cave del Sole, che poi trova allungo grazie ad una diagonale di Milan 19-21. Il solito Pessoa rimette però i suoi in corsa con un ace ed è parità 21-21. Due attacchi out di Argenta portano la Sieco in vantaggio nel computo dei set .

Inizio bruciante per la Cave del Sole nel quarto set che vuole rimettersi subito in careggiata e si porta sul 0-4, ma sarà tutto temporaneo. Sieco recupera il break e riporta la parità. Barbiero sceglie di rilevare Milan e inserisce Armenante.  Bonola trova il vantaggio 5-7 , ritorna la parità ma poi è Pistolesi a trovare il vantaggio ospite sul 8-10. Sempre due le lunghezze per i lagonegresi e la Sieco costretta ad inseguire: De Paola sale in cattedra e ribalta la situazione sul 16-14 , Barbiero chiama il tempo. Al rientro è sempre la Sieco a fare la voce grossa sul 18-15, Milan  trova due punti personali ed è 19-18. È sempre la formazione di mister Lanci a riportarsi in vantaggio 22-18 con il muro su Argenta e su Milan. I padroni di casa poi devo fare a meno di Pessoa che accusa problemi fisici , ma i suoi compagni non si intimidiscono e trovano il 23-19 poi Milan sbaglia il servizio e regala il primo match point locale e l’ex Fabi chiude la gara e ferma i lagonegresi che ritornano a casa a mani vuote, mentre per gli abruzzesi arrivano tre punti importantissimi in chiave salvezza.

Sieco Service Ortona : Fabi 5, Pessoa 19, Di Silvestre, Benedicenti (L), De Paola 11, Fusco (L), Santangelo 13, Del Fra, Bulfon, Molinari, Elia 4, Cappelletti, Ferrato 6. All Lanci

Cave del Sole Lagonegro :  Biasotto , Argenta 13, El Moudden (L), Hoffer (L), Beghelli , Pistolesi 2,  Di Silvestre 12, Bonola 8, Milan 18, Maziarz 10, Armenante 2 .  All. Barbiero

Ortona  : 9 muri, 5 ace, 15 errori in battuta, 45% attacco , 60%(43%) Ricezione

Lagonegro : 9 muri, 2 Ace, 21 Errori in battuta, 51%Attacco, 46% (32%)Ricezione

Arbitri : Toni, Ornanelli,

26-24, 20-25, 25-22, 25-21

32’, 27’, 29’,30’ tot 1h 58’