La Cave del Sole ritorna da Cisano Bergamasco senza punti ma al contempo con  una buona reazione e ottima prova nel terzo e quarto set che ha provato l’impressa contro la capolista, ma nei momenti cruciali l’Agnelli Tipiesse ha trovato maggior lucidità. Resta ai biancorossi un po’ il rammarico per il vantaggio sprecato nel quarto set .

Primo set caratterizzato da troppi errori al servizio e con gli uomini di Barbiero poco lucidi soprattutto in fase di attacco. Bergamo ne approfitta trova anche 2 ace e un vantaggio di 5 punti iniziale che permette ai padroni di casa di tenere il pallino del gioco e chiudere il set. Secondo set con un inizio parzialmente equilibrato poi Bergamo trova il 15-10 e mantiene il distacco fino alla fine del set. Terzo set più equilibrato con Lagonegro che trova una reazione e si porta a condurre il set fino alla fine cercando riapreire la gara. Anche nel quarto i lagonegresi conducono ma dopo un vantaggio di 4 punti si fanno recuperare e sorpassare nella fase finale del set che con maggior cattiveria viene vinto di padroni di casa che ritornano così alla vittoria.

CRONACA DEL MATCH

Inizia con la giusta concentrazione Bergamo che apre il set sul 7-2 e costringe mister Barbiero a chiamare subito il tempo. Troppo contratti i biancorossi provano a tenere gli attacchi dei padroni di casa e dopo il primo time out Argenta sblocca i suoi e la Cave  del Sole accorcia sul 9-6 . Alcuni errori al servizio della Cave del Sole  portano Bergamo ancora sul 13-10 e il vantaggio poi dei padroni di casa aumenta 17-13 con Padura miglior realizzatore del set.  Barbiero è costretto ancora a richiamare i suoi sul 19-13.  Bergamo nel finale chiude con facilità il set.

Nel secondo set Terpin è ben presto in gara : trova un ace e porta i suoi sul 4-1. Milan sigla un mani out poi un appoggio di Argenta disimpegna il muro bergamasco ed è -1 (5-4) ma pochi minuti dopo è ancora vantaggio Bergamo 8-4 , dovuto soprattutto ad alcuni errori dei lagonegresi. Argenta guadagna terreno con un ace 8-6 poi restano due le distanze tra le due formazioni con l’Agnelli Tipiesse sempre avanti. I bergamaschi nella fase centrale trovano ancora un +5 15-10 e mister Barbiero chiama il tempo e al rientro Lagonegro accorcia con un break che riporta il -2 . Terpin sfrutta gli errori in ricezione dei biancorossi e Bergamo mantiene sempre le distanze 19-16. Un muro su Padura Diaz permette a Lagonegro di guadagnare terreno , poi però nonostante gli attacchi di Argenta , l’Agnelli proprio con il suo opposto  Padura Diaz riesce a prendere nuovamente il largo e a chiudere il set .

Terzo set Lagonegro prova a ripartire e il set inizia in favore dei lucani sul 1-3 . L’Agnelli ritrova la parità ed il set procede con maggior equilibrio. Tre punti consecutivi portano la Cave del Sole sul 6-9 e questa volta è Graziosi a chiamare il tempo. Al rientro la capolista si fa sentire e l’ace di Pierotti riporta Bergamo sul -1 (9-10), Cargioli con un muro trova il pareggio ma poi Lagonegro è ancora in vanti (15-17). Milan prende prima un cartellino rosso per proteste poi si fa perdonare con una pipe 16-18. Terpin ritrova la parità sul 19mo punto poi un muro su Di Silvestre rimette Bergamo in avanti 20-19 e mister Barbiero chiama il tempo. Finale punto a punto Terpin risponde ad Argenta e poi un muro di Di Silvestre blocca l’attacco di Padura e una parallela di Argenta permette ai lagonegresi di rimettersi in gara.

Quarto set Lagonegro riparte subito bene 1-4 , Bonola trascina i suoi in questa fase iniziale con due attacchi ed un ace 4-8 . Bergamo accorcia con un ace di Pierotti 7-8 poi trova il pareggio . E’ ancora l’opposto della Cave del Sole a trovare il vantaggio 10-12 poi capitan Milan sigla il +3 con un ace 12-15 e mister Graziosi chiama il tempo , al rientro è sempre la Cave del Sole a condurre 13-17 . Di Silvestre trova il massimo vantaggio sul 15-19 poi però Bergamo si rifà sotto con un break di 3 punti , trovando il -1(18-19). Mister Barbiero scuote i suoi ma dall’altra parte capitan Cargioli porta Bergamo in avanti per la prima volta del set 21-20. Poi si procede ancora una volta punto a punto Padura sale in cattedra trova una diagonale confermata in al video check e un ace che è il match point Bergamo, ma si infrange nella rete. Nel finale lo stesso schiacciatore italo-cubano chiude la gara.

Agnelli Tipiesse Bergamo: Padura 19, Mancin, Cioffi 9, Ceccato, Abosinetti, D’Amico (L), Cargioli (10), Finoli 3, Baldi, Terpin 16, Pierotti 11 , De Luca (L), Larizza. All Grazioli

Cave del Sole Lagonegro :  Biasotto , Argenta 10, El Moudden (L), Hoffer (L), Beghelli , Pistolesi,  Di Silvestre 13, Bonola 9, Milan 21 , Maziarz 2, Armenante,.  All. Barbiero

Bergamo : 8 muri, 7 ace, 13 errori in battuta, 54% attacco , 65%(44%) Ricezione

Lagonegro : 7 muri, 4 Ace, 20 Errori in battuta, 49%Attacco, 60% (42%)Ricezione

Arbitri : Prati, Pristerà

25-17, 25-20, 23-25, 25-23  3-1

24’, 29’, 34’, 33’,  tot 2h