Ritorna a vincere tra le mura amiche la Geosat Geovertical che in un gremitissimo Pala Alberti trova una vittoria importante e soprattutto ritrova lo spettacolo del grande volley. Settimo uomo in campo spesso decisivo ma il gioco migliore dei biancorossi ha fatto la differenza , soprattutto nei momenti decisivi.

I primo set molto equilibrato: a turno conducono per due lunghezze prima il Lagonegro poi il Livorno. Nel finale sono più bravi i lagonegresi ad riagganciare gli ospiti e a chiudere il  set. Secondo set mai in discussione per i lagonegresi che tengono sempre a distanza gli ospiti che solo nel terzo provano un recupero. Montagnani cambia le carte utilizzando Wojcik come opposto al posto di De Santie Falabella e i suoi si trovano impreparati, ma nel quarto non c’è stata storia. I sestesi base riprendono posizione e i martelli biancorossi vanno vanati come un treno fino alla vittoria finale.

Mister Montagnani sceglie la diagonale Jovanovic- De Sanctis, schiacciatori Zonca-Wojcik,  centrali Maccarone e Paoli ed infine Pochini libero.

Mister Falabella sceglie il solito sestetto dovendo ancora fare a meno di Galabinov quindi sceglie Pedron-Boswinkel, Barreto e Del Vecchio schiacciatori, Fortunato libero.

Cronaca del match

Inizio equilibrato con la Geosat Geovertical che conduce il gioco seppur di sole due lunghezze. Il pareggio arriva sul 11mo punto . Quando provano ad andare in vantaggio gli ospiti (13-15) mister Falabella chiama il tempo ma al rientro i lagonegresi devono rincorrere ancora il Livorno. Al centro si fanno sentire sia Marra che Colonico (18-19) e il vantaggio si assottiglia nuovamente. Riprovano a portarsi in vantaggio i livornesi ma prima Del vecchio (22-23) e poi Boswinkel (24-23) trova il vantaggio, così che il primo set è dei biancorossi in un pala Alberti letteralmente infuocato e gremitissimo.

Secondo set inizia con due ace prima di Barreto (3-1) e poi di Marra (5-2) che permettono ai lagonegresi di portasi in vantaggio. Incrementa la distanza tra le due formazioni e mister Montagnani è costretto a chiamare il tempo (11-8):  al rientro la Geosat subisce un break e gli ospiti con un ace di De Santis si portano a -1. Ora è Falabella a chiamare i 30’ e al rientro riprende l’avanzata biancorossa : il solito Boswinkel ci prova con un pallonetto (14-12) poi Barreto con la pipe allunga nuovamente (16-13)ed il palaAlberti è completamente in delirio per io gioco e lo spettacolo finalmente ritrovato. Galvanizzati dall’ottima prestazione i lagonegresi chiudono il set, lasciando ben poco agli uomini di Montagnani.

Nel terzo set arriva la reazione del Livorno che , dopo un iniziale parzialità trova il primo importante vantaggio che costringe Falabella a chiamare il tempo (10-13). Montagnai sceglie di scambiare De Santis con Wojcik che gioca così da opposto. In parte sorpresi, i lagonegresi non riescono  rimettere in campo la prestazione vista nei set precedenti. Prosegue così il vantaggio ospite e Falabella sceglie di fare il solito cambio della diagonale palleggiatore-opposto, con Maccabruni e Di Coste al posto di Boswinkel e Pedron e Fortunato con Sardanelli. Sul 15-22 entra in gara al posto di Del vecchio anche Galabinov che dopo il periodo di recupero, ritorna a giocare al PalalAlberti. Nulla può assottigliare il vantaggio livornese e il set scorre facilmente nelle mani degli uomini di Montagnani che accorciano le distanze.

Nel quarto si rivede ben presto la Geosat Geovertical combattiva di inizio gara con lo stesso sestetto d’apertura. Barreto porta i suoi sul 5-1 con un ace che fa esplodere ancora una volta i 500 del Pala Alberti. Ritornano in parità (6-6) gli ospiti, ma più per gli errori dei lagonegresi che per meriti propri . Il solito Boswinkel si fa carico di riportare i suoi in vantaggio : l’ace del olandese 9-6 rimette il set nella mani della Geovertical. Sul 13-8 il tecnico livornese chiama il tempo ma al rientro è sempre la Geosat a scandire il gioco: attacchi precisi, muri che bloccano gli avversari, ace che segnano gli angoli del campo da gioco: si va sul 18-9. Il finale ormai è solo biancorosso Del vecchio sigla il +10 (23-10),  Boswinkel nel finale mette il sigillo prima sul 24 e poi chiude la gara.

“Ottima la reazione nel primo ma soprattutto nel quarto quando siamo entrati in campo di entrare con grinta e stravincere – dichiara un soddisfatto Falabella a fine gara- due vittorie consecutive sono importanti , per la classifica . Ora continuiamo a lavorare, la qualità in campo vista nelle gara disputate fin ora è stata sempre alta. Ora c’è da lavorare ancora tanto e soprattutto entrare in campo con questa determinazione sempre , oggi è stata importante la rimonta nel primo set che ci mancava nelle gare precedenti per è stata una soddisfazione, una reazione che ci è mancata in alcune gare”, conclude un soddisfatto Falabella.

Geosat-Geovertical Lagonegro: Maccabruni, Fortunato, Calonico 9, Del Vecchio 14 , Pedron 1, Boswinkel 19, Turano, Di Coste , Maiorana, Sardanelli, Marra 7, Barreto 14, Galabinov. All. Falabella

Acqua Fonteviva  Apuana Livorno: Briglia, Loglisci 2, Grieco, Paoli 8, Zonca 16, Bacci , Minuti, Wojcik 14, Pochini, Jovanovic 2, De Sanctis 5, Facchini, Maccarone 5. All Montagnani

Lagonegro 7 muri, 8 ace,  15 err in battuta, 53% in attacco, 46% (25%)in ricezione

Livorno 8 muri,  6 ace, 14 errori in battuta, 43% in attacco,  33% (17%) in ricezione

25-23- 25-19- 18-25, 25-14

26’, 28’, 28’, 22’

tot 1 h 44 ‘

3-1

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.