Inizia bene la Pool C per i biancorossi

Geosat Geovertical Lagonegro- Materdomini Castellana grotte 3-1
Geosat Geovertical Lagonegro: Fabi 6, Maiorana, Mulushev 12, Amouah , Sardanelli, Leone, Kindgard 1, Holt 21, Boscaini 7 , Giosa 5, Copelli . All. Falabella
Materdomini Castellana Grotte: Fiore 16, Saibene, Marsili 3, Gargiulo4, Mancinelli, Di Carlo, Garafalo, Patriarca 3, Pinotto, Gradi19, Chadtchyn, Lavia 12, Battista. All. Castellano

NOTE: Lagonegro Muri 7, Ace 4, errori in battuta 11, in attacco 47%, in ricezione 59 %(28%) .
Materdomini Muri 4, Ace 7, errori in battuta 19 in attacco 47% , in ricezione 47% (19%) ;
25-17-, 25-18, 12-25, 25-19
Durata set : 23’ 24’, 21’, 26’ 1H 1,22’

Arbitri: Rosetti- Somansino
400 spettatori circa
“Chi ben inizia è a metà dell’opera”, è il titolo della prima vittoria nella Pool C per la formazione di mister Falabella che al suo esordio nella seconda fase di campionato vince al PalaAlberti. Una prestazione perfetta macchiata da una calo di concentrazione solo nel terzo set quando gli ospiti sono riusciti a mettere in difficoltà Giosa e compagni che nel finale hanno rimesso in campo grinta e cuore per portare i primi tre punti in classifica.
Mister Falabella sceglie di la solita diagonale Kindgard-MIlushev, Holt e Boscaini in attacco, Giosa e Fabi centrali e Sardanelli libero. Gli risponde mister Castellano Marsili-Gradi, Fiore e Lavia schiacciatori, Patriarca e Gargiulo, Battista libero.
Buono l’inizio per la formazione di casa che è in vantaggio sul 4-1 . Lunghezze che continuano ad accumularsi nella metà campo lagonegrese con il solito americano che sia a muro che in attacco lascia interdetta la formazione ospite. Si arriva così al 16-9 quando gli ospiti provano a accorciare le distanze ma con Gradi , ma sono sempre Giosa e compagni a condurre. Sul 18-14 Falabella chiama il tempo per spezzare la scia positiva dell’opposto del Castellana e al rientro lo stop sortisce l’effetto voluto e i lagonegresi si riprendono il servizio e il punto. Le percentuali dell’ attacco lagonegresi sono intorno al 50% ma quello che fa la differenza è sicuramente la percentuale in ricezione dove i biancorossi sfiorano l’80% (in quella di posizione)e con facilità chiudono il primo set.
Secondo set inizia ancora in favore dei padroni di casa: il muro biancorosso diventa insormontabile e si va sul 6-2. Boscaini dalla sua si fa trovare presente e ben presto i lagonegresi sono sul 11-6. Il vantaggio è ancora una volta siglato Geosat Geovertical con Milushev che sugli scudi mette a segno l’ace del 18-11. Dall’altra parte si fa vedere solo Fiore che riesce a mettere a segno solo 5 punti che non fanno la differenza. Nel finale la Materdomini sbaglia anche diverse battute e per i padroni di casa è agile chiudere il secondo parziale.
Nel terzo sono gli ospiti a portarsi avanti 1-4, al rientro con Lavia dagli 8 metri il vantaggio aumenta 2-6. Sul 3-9 Falabella ferma il gioco. Al rientro con Patriarca al servizio, la Geosat-Geovertical commette errori gratuiti e la Materdomini volley volteggia 4-12. I Ragazzi di Falabella sembra abbiamo smarrito la concentrazione iniziale, tra di loro c’è poca intesa, i pugliesi allungano (8-18). Gradi mette a segno 8 punti. I biancorossi non ritrovano più il filo del gioco e la partita si incammina verso il quarto set.
All’inizio del quarto l’americano Holt e il bulgaro Milushev risalgono in cattedra 6-2. Gli ospiti recuperano lo svantaggio 8-7, ma Milushev si impone con la sua diagonale 11-9. Si gioca punto a punto nella fase centrale. Giosa e Milushev alzano il muro, gli ospiti accompagnano la palla è + 4 per Geosat-Geovertical 18-14. Castellano chiama il time out. Al rientro sul taraflex il muro funziona, Milushev mette a segno un ace importante sul 22-15. Sul finale con due diagonali sempre a mano bulgara, la Geosat Geovertical vola sul 24-19. Ci pensa l’americano poi a chiudere il match e la formazione di Falabella ritorna a vincere e lo fa nel migliore dei modi regalando al suo pubblico la prima gioia della Pool C.
“Vittoria importante per una questione di classica- spiega Falabella a fine gara- però la cosa che mi fa stare più sereno è aver giocato i primi due set una grande pallavolo. Gli avversari solo nel terzo set abbiamo buttato via troppi pallani e loro hanno iniziato a battere bene e a prendere le linee, ma siamo usciti fuori benissimo nel quarto senza troppi drammi. Con le due settimane di stop siamo riusciti a sistemare le cose che non andavano bene e soprattutto siamo riusciti a far tornare quasi tutti in una condizione fisica quasi ottimale”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.