Trasferta a Castellana : sabato allenamento congiunto contro Materdomini

Prosegue l’avvicinamento al semaforo verde della nuova stagione di Serie A2 Credem Banca. La Rinascita  Lagonegro per la prima volta in questa pre-season scenderà in campo contro una diretta concorrente: sabato pomeriggio sul campo pugliese della Materdomini Castellana Grotte. La formazione di Falabella, dopo essersi aver affrontato il trittico amichevole Tonno Callipo(Superlega)-Corigliano(A3)-Ottaviano(A3), si prepara ad un test che avrà un diretto riscontro in termini di valori in campo e sul bilancio del lavoro svolto e da svolgere.

Castellana Grotte è guidata per il terzo anno consecutivo da Maurizio Castellano, ex schiacciatore e da qualche anno tecnico affermato. La compagine pugliese in estate ha preferito la continuità, non stravolgendo l’assetto tattico e gran parte delle figure-chiave nei ruoli. Ed ecco quindi riconfermato in blocco il comparto centrale Patriarca-Gargiulio insieme al libero Leonardo Battista, ex Club Italia e Aversa. In posto 2 c’è sempre Roberto ‘Virus’ Cazzaniga, opposto di infinita esperienza che alle soglie delle quaranta primavere continua ad inanellare ace e a stravincere la speciale classifica dei punti realizzati al servizio.

In posto 4 è riconfermato Alessio Fiore, mentre sono in arrivo le novità Mattia Rosso (da Spoleto, dopo una stagione non particolarmente fortunata e quindi in cerca di riscatto) e Marco Rocco Panciocco, in rampa di lancio come fresca promessa della squadra castellanese.

Dopo un’assenza durata nove anni, in cabina di regia c’è il grande ritorno di Rodman Valera, di nascita venezuelana ma di passaporto spagnolo che torna a vestire la maglia di un club italiano dopo il triennio vissuto tra il 2008 e il 2011 ad Isernia.

Tra le fila di Lagonegro assente giustificato sarà Francesco Zoppellari: partirà infatti alla volta del Giappone per disputare la Coppa del Mondo: la prima convocazione in nazionale maggiore della sua giovane carriera e anche la prima volta assoluta per un giocatore della Rinascita.

L’amichevole tra Rinascita Lagonegro e Materdomini Castellana verrà replicata sabato prossimo 5 ottobre tra le mura amiche del PalAlberti di Lauria.